ANGIOLOGIA / CHIRURGIA VASCOLARE
Presso il nostro poliambulatorio di Castel San Pietro Terme (BO) potrai eseguire visite specialistiche angiologiche e di chirurgia vascolare
Nello specifico Ecodoppler artero-venosi (carotideo, aorta addominale, arti inferiori, venoso e arterioso).
Ma esattamente, di cosa si occupa l'Angiologia?
L’angiologo è lo specialista che studia e cura i due sistemi circolatori, quello venoso e quello arterioso.
Una persona si rivolge all’angiologo per evitare i problemi legati a una condizione del sistema circolatorio o anche per evidenziare una patologia ancora non ben chiara ed evidente.
L’angiologo studia l’anamnesi del paziente per individuare fattori di rischio circolatorio ma il controllo vero e proprio è quello di analizzare le vene e le arterie più esposte alla ricerca del cosiddetto soffio arterioso, sintomo di un problema più grave.
Una visita angiologica può quindi evidenziare problemi a carico del sistema circolatorio che possono dare luogo a conseguenze anche molto gravi. La visita angiologica può prevedere l’iniezione intravenosa di un prodotto chiamato "liquido di contrasto" il quale permette tramite l'utilizzo dell'ecocolordoppler (una specie di ecografo specifico per il sistema circolatorio) di vedere in modo molto chiaro e nitido se il sangue circola perfettamente o se ci sono delle ostruzioni nel sistema. L’angiologo può provvedere alla sistemazione di uno stant che ha lo scopro di allargare la vena o l’arteria ristretta affinché il flusso sanguigno torni a scorrere come dovrebbe. Sia l’ecodoppler che lo stant, sono interventi che richiedono pochissimo tempo. In particolar modo il secondo dei due, avviene in day ospital e il paziente è a casa sua il giorno stesso, a patto che non vi siano complicazioni.