logo

Curriculum vitae del nostro staff medico

Dr.ssa Broli Marcella

Ha conseguito Laurea in Medicina e Chirurgia con votazione 110/110 e lode.
Specialista in Neurologia con votazione 70/70 e lode, Dottore di ricerca in Medicina del sonno presso Università di Bologna.
Attività di studio nell'ambito del Progetto Studio Prospettico Osservazionale di Valutazione del paziente con malattia di Parkinson durante il recovero ospedaliero e follow-up post dimissione.



Dr. Canella Antonio

Ha conseguito laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Bologna nel 2000 con voto 107 su 110.
Ha frequentato a tempo pieno il reparto di Radiologia I del Policlinico S.Orsola - Malpighi di Bologna per tutta la Specializzazione eseguendo esami di radiologia tradizionale ed esami contrastografici. Esperienza di metodiche Ecografiche nello studio del collo, dell’addome, della pelvi maschile e femminile, della patologia vascolare addominale, della mammella, del cavo ascellare e dei tessuti molli.
Numerosi sono le partecipazioni a seminari e congressi e pubblicazioni di articoli.



Dr.ssa Castagnari Lia

Specializzata in Ginecologia e Ostetricia.
Dal 2009 Dirigente Medico di Ginecologia e Ostetricia – con Incarico di “Responsabile della Struttura Semplice di Ginecologia.
Dal 01/08/1999 al 31/03/2005 Dirigente Medico di Ginecologia e Ostetricia in USL a Imola.
Medico di 1°livello Dal 01/09/2011 al 27/11/2011 con ulteriore incarico di sostituzione di Direttore U.O.C. Ginecologia e Ostetricia.



Dr. Ciavarella Adolfo

Direttore dell’ Unità Operativa di Diabetologia dal 1996 al 2016.
Assistenza, didattica e ricerca nell’ ambito della malattia diabetica.
Ha prestato servizio presso l'azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico S. Orsola-Malpighi fino al 2016-
Attualmente svolge attività privata presso il suo studio di Bologna e presso il Poliambulatorio Alfa di Castel San Pietro Terme
Specializzato nell'organizzazione della assistenza alle persone affette da diabete mellito; Specializzato nella prevenzione, diagnosi e cura del diabete e delle complicanze sia micro che macrovascolari; Eccellenza nel settore del piede diabetico, gravidanza, microinfusori, Holter glicemico, terapie innovative.

Istruzione e formazione:

Laurea in medicina e chirurgia nel 1974 (110/110 e lode) Universita’ di Bologna

Specializzazione in Medicina Interna nel 1979 (70/70 e lode), Universita’ di Bologna

Specializzazione in Diabetologia e Malattie Metaboliche 1983 (70/70 e lode), Universita’ di Parma

Specializzazione in Nefrologia nel 1987 (70/70 e lode), Universita’ di Bologna

Idoneita’ a primario in Diabetologia nel 1985

Idoneita’ a primario in Medicina interna nel 1985

Corso di Formazione Manageriale per Direttori di Struttura Complessa



Principali competenze professionali;

Diabete neo-diagnosticato

Piede diabetico (ulcere, infezioni, necrosi, gangrene)

Complicanze croniche del diabete ( nefropatia, retinopatia, neuropatia)

Ischemia e neuropatia degli arti inferiori

Gravidanza diabetica e diabete gestazionale

Sindrome metabolica

Applicazione di Microinfusori di insulina e Holter glicemico

Terapia insulinica intensiva e terapie innovative

Ipertensione, dislipidemie, obesita’, nutrizione e dietetica.



Sito Internet: www.ciavarelladiabete.it



Dr.ssa Cinti Cristina

Laureata nel 1978 a Bologna.
Specialista in Anestesia, Chirurgia d’emergenza e Pneumologia.
Ha conseguito la specialità in Anestesiologia e Rianimazione nel 1981, in Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso nel 1987 ed infine Specialità in Tisiologia e Malattie dell’Apparato Respiratorio nel 1992.
Iscritta all’Ordine dei Medici Chirurghi di Bologna, è stata Dirigente Medico presso la Pneumologia del Dipartimento Medico dell’ASL di Bologna dal 1980 al 2012.
Si occupa da anni, di Allergologia e di Trattamenti antitabagismo.



Dr.ssa Citriniti Giorgia

Laureata in Medicina e Chirurgia presso Alma Mater Studiorum Università di Bologna con votazione 110/110 e lode.
Diploma di specializzazione in Reumatologia presso Università di Modena e Reggio Emilia conseguito con votazione 110/110 e lode.
Attività ambulatoriale di Ecografia reumatologica, infiltrazione di articolazioni ecoguidate.



Dr. Cividini Riccardo

Dopo il conseguimento della maturità scientifica nel 2003, si iscrive alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Alma Mater Studiorum, Università degli Studi di Bologna ed ottiene la Laurea nel 2010.
Iscritto all'Ordine dei Medici-Chirurghi della Provincia di Bologna. Specialista in Urologia con 110/110 discutendo la tesi "Outcomes oncologici e funzionali dei diversi approcci chirurgici alla prostatectomia radicale: un confronto tra chirurgia a cielo aperto, laparoscopica e robot-assistita (Clinica Urologica - Università di Bologna)".
Socio all'Associazione Urologi Italiani (AURO) e della Società Italiana Urologia Territoriale (SIUT).
Svolge la sua attività medica e chirurgica sul territorio (U.O. Urologia Ospedale Privato Accreditato Villa Erbosa).



Dr. Coccolini Stefano

Ha conseguito la laurea di Medicina e Chirurgia nel luglio del 1978.
Ha eseguito il traning per la specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare presso l’Istituto di Cardiologia dell’Università di Bologna.
Ha inoltre frequentato il Dipartimento di Medicina Nucleare del Policlinico S.Orsola – Malpighi negli anni 1981-82-83.
È stato “Visiting professor” del Cardiac Department del Hadassah University Hospital del Hebrew University-Jerusalem (ISRAELE) dal 1996 al 2000.
Dal 1983 è membro dello staff della cardiologia dell’Ospedale S.Maria delle croci di Ravenna e Responsabile del Laboratorio di Cardiologia Nucleare.
Dal 2007 al 2009 ha svolto attività d’insegnamento presso la scuola di Cardiologia dell’Università di Parma come professore d’Emergenza Cardiovascolare.
Numerose sono le pubblicazioni e organizzazioni di convegni d’aggiornamento.



Dr. Comaggi Stefano

Il Dott. Comaggi consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Bologna nel 1992 e nel 1998 consegue la Specializzazione in Chirurgia Vascolare con Lode.
Negli ultimi due anni di Specializzazione ha svolto un studio privilegiato dell’arteriopatia obliterante cronica periferica 3°, 4° studio, con successiva tesi dal titolo “L'elettrostimolatore midollare nella patologia vascolare”.
Dal 2000 ad oggi, il Dott. Comaggi, ha sempre svolto attività diagnostica (ecocolordoppler di qualsiasi distretto) e chirurgia perfezionando la tecnica della scleroterapia e mesoterapia



Dr. Corazza Andrea

Laurea in Medicina e Chirurgia, conseguita in data 17/10/1987 presso l'Università degli Studi di Bologna con votazione 110/110 e lode.
Il Dott. Andrea Corazza è specialista in oftalmologia e opera a Bologna. Nel corso degli anni si è specializzato in chirurgia del segmento anteriore (cataratta e glaucoma), chirurgia retrattiva (prk miopica, ipermetropica e astigmatica), diagnostica (fluorangiografia retinica e angiografia con verde indocianina, oct macula e nervo ottico, topografia corneale, campo visivo, pachimetria corneale) e laser trattamenti (yag laser, argonlaser).
Dal 1996 esercita attività chirurgica dove effettua interventi di chirurgia del segmento anteriore (cataratta, glaucoma, strabismo).
Ha prodotto oltre 30 pubblicazioni su varie riviste e per lavori congressuali (prevalentemente sul segmento anteriore, su fluorangiografia retinica e laserterapia).



Prof. Curti Tiziano

Specialista in Chirurgia Vascolare, Toracica e Generale, Ricercatore e Professore Associato di Chirurgia Vascolare all' Università di Bologna.
Professore associato di Chirurgia Vascolare e Direttore Responsabile di struttura all'Università di Modena e Reggio Emilia, .autore di 180 pubblicazioni scientifiche stampate attinenti la disciplina vascolare.
In qualità di Primo Operatore il Prof. Tiziano Curti ha eseguito circa 4.000 interventi chirurgici vascolari e 9000 come aiuto chirurgo, prima presso il reparto di Chirurgia Vascolare del S. Orsola-Malpighi di Bologna, fino ad Ottobre 2004 e poi, successivamente, presso la Chirurgia Vascolare del Policlinico di Modena fino all’anno 2010.
Dal 2011 prosegue l'attività chirurgica presso le cliniche del gruppo Villa Maria (GVM).
Nel biennio 200-2003 gli è stato conferito l'incarico dirigenziale di Responsabile di Chirurgia Endovascolare” e la funzione di Direttore dell’Unità Operativa“a direzione universitaria” di Chirurgia Vascolare dell’Ospedale S. Orsola-Malpighi di Bologna.
Dal 2011 è Consulente del Gruppo Villa Maria (GVM) e Responsabile della Chirurgia Vascolare di Villa Torri Hospital di Bologna.
Socio Fondatore della Società Italiana di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare (SICVE) socio della European Society for Vascular Surgery (ESVS) , della International Society for Endovascular Specialists (ISES) del Collegio dei primari di chirurgia vascolare.



Dr. Dalla Rovere Sergio

Si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Bologna nel 1979 ed ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Radiologia Diagnostica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Modena nel 1983.
Iscritto all’Ordine dei Medici di Modena dal 1979 e successivamente all’Ordine dei Medici di Bologna dal 1982.
Dal 1982 è stato assunto all’Ospedale M. Malpigli di Bologna come Assistente Medico diventando successivamente Aiuto Medico Ospedaliero da concorso pubblico.
Ha conseguito l’Idoneità da Primario in Radiologia Diagnostica nell’anno 1987.
Grazie all'esperienza in un reparto ospedaliero di Radiologia ha acquisito la capacità di gestire tutte le metodiche d'indagine a disposizione- Rx tradizionale, TC ed RM- applicate in tutti i settori: Urologia, Nefrologia, Pneumologia, Malattie del fegato (con particolare riguardo alla valutazione dei pazienti in lista di trapianto), Malattie dell'Apparato Gastroenterico ed Osteo-articolare, Reumatologia.
Tra le competenze maturate, sono di particolare rilievo quelle che riguardano il campo Uro-Andrologico, con spiccate specificità per le neoplasie prostatiche, dove vanta una consolidata esperienzanellla biopsia ecoguidata, nelle patologie del pene (impotenza, ecc.), per le quali effettua esami specifici con l'uso degli ultrasuoni.
Autore di numerose pubblicazioni a stampa, in particolare nei settori di Radiologia Pneumologica, Uro-Andrologica ed Ecografia, nonché di comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali in campo Radiologico, Ecografico ed RM.
E' stato docente dal 1987 al 2009 della scuola di Ecografia accreditata dalla SIUMB, di cui fa parte. Iscritto dal 2005 al Registro Nazionale dei Medici Ecografisti SIUMB.



Dr. De Paolis Guido

Nato a Ventotene (LT) l’8 Agosto 1946, consegue la maturità classica presso il Liceo Galvani di Bologna e poi la Laurea in Medicina e Chirurgia (Luglio 1971), col massimo dei voti, presso la Università degli studi di Bologna.
Abilitazione professionale ed iscrizione all’Albo dei Medici Chirurghi di Bologna nel 1972 con tessera numero 6157.
Nel Giugno 1973 consegue il diploma di specializzazione in “Fisiochinesiterapia Ortopedica” presso la Università degli studi di Parma.
Nel Dicembre 1975 consegue il diploma di specializzazione in “Idrologia, Crenologia e Climatoterapia” presso la Università degli studi di Parma.
E’ assunto presso l’Ospedale M. Malpighi di Bologna il 1° Agosto 1972, con la qualifica di “Assistente della divisione di Recupero e rieducazione funzionale – Terapia Fisica”, ove rimane fino al Febbraio 1976, quando si dimette per intraprendere la libera professione.
In quegli anni entra in contatto con il mondo delle “Medicine non Convenzionali” ed in particolare con quello della AGOPUNTURA e delle Reflessoterapie . Ne rimane affascinato al punto di iniziare uno studio lungo, continuo e profondo sulla Agopuntura, che lo porterà a conseguire prima il Diploma di Medico Agopuntore della Società Italiana di Agopuntura (S.I.A.), poi quelli delle società internazionali (USMMASA e S.I.A.) ed infine nel 1976 quello del Kiangsu College of New Medicine di Nanchino (Repubblica Popolare Cinese), dopo un corso di Agopuntura e Moxibustione residenziale di tre mesi.
Dal 1977 esercita in Libera Professione, fino al Luglio 1999 presso la “Casa di Cura Villalba” di Bologna e poi sempre a Bologna presso il Suo studio in via O. Regnoli 4/C .Tra i primi quindi ad interessarsi,approfondire e praticare a Bologna terapie mediante Agopuntura.
Assieme alla pratica quotidiana ,nel suo studio di Bologna, delle varie metodiche fisioterapiche ed all’approfondimento e dello studio della Agopuntura si è sempre interessato e si occupa tuttora di “Nutrizione ”, “Prevenzione dell’invecchiamento”, oltre che di “ Medicina Funzionale”.
Iscritto alla A.M.A.B. (Associazione medica agopuntori bolognesi) e alla S.I.C.T. (Società italiana di colon terapia).



Dr. Fabbri Roberto

Specialista in Gastroenterologia e Medicina dello sport.
Specialista in Malattie dell’apparato digerente nel 1980.
Ha conseguito Specializzazione in Medicina Interna presso l’Università degli studi di Pavia nel 1992, il diploma di Specialista in Medicina dello Sport nel 1983 presso l’Università degli studi di Chieti.
Responsabile del punto Prelievi del Poliambulatorio Alfa.



Dr. Faustini Fustini Marco

Dopo avere conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia con lode presso l'Università degli Studi di Bologna, si è specializzato in Endocrinologia e in Medicina Interna all'Università degli Studi di Modena, dove ha proseguito la sua attività di ricerca in ambito clinico-sperimentale come endocrinologo dal 1988 al 1999. Nel 1999 si è trasferito presso l'Azienda USL di Bologna, dove ha lavorato come dirigente medico di Endocrinologia presso l'Ospedale Maggiore e l'Ospedale Bellaria. L'attività clinica ha coperto l'ampio spettro delle malattie endocrino-metaboliche e la ricerca si è focalizzata principalmente sulla diagnosi e la cura delle malattie ipotalamo-ipofisarie e sui disordini dell'equilibrio idro-elettrolitico. Ha partecipato ad oltre 100 congressi nazionali e internazionali come relatore e moderatore. Ha pubblicato 75 articoli su riviste internazionali peer-reviewed, ottenendo 3825 citazioni e h-index di 28. Alla fine degli anni '90 e nel decennio successivo, assieme al neurochirurgo Dr. Giorgio Frank, è stato co-fondatore del Centro di Cura dei Tumori Ipofisari dell'Ospedale Bellaria, nucleo fondante da cui nascerà nel 2017 la Pituitary Unit (nel contesto dell'IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna), eccellenza riconosciuta ufficialmente dalla Regione Emilia Romagna e nota anche in ambito internazionale. Dal 2019 gli è stata riconosciuta l'Alta Specializzazione in Neuro-Endocrinologia Clinica dell'IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna - Azienda USL di Bologna



Prof. Gaddi Antonio Vittorino

E' un Medico, scrittore e accademico italiano; specializzato in cardioangiologia e in gerontologia, è noto per i suoi contributi sulla prevenzione e la cura dell'aterosclerosi.
Fondatore del Centro di Bologna del Gruppo di Studio delle Malattie Dismetaboliche e dell'Arteriosclerosi, Vice Presidente della Società Italiana di Telemedicina, Past Presidente del Corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna.
Il Prof. Gaddi si è laureato in Medicina e Chirurgia con lode e dignità di stampa della Tesi all'Università degli Studi di Bologna "Alma Mater Studiorum" nel 1977 e si è specializzato in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare presso il medesimo Ateneo nel 1980 con il massimo del punteggio e lode. Specialità con lode in Geriatria e Gerontologia all'Università degli Studi di Chieti nel 1982. Dottore di Ricerca in "Medicina Sperimentale: Aterosclerosi" con pubblicazione della Tesi.
Ricercatore Universitario Confermato del gruppo disciplinare “Clinica Medica” nel 1980. Professore Universitario di II Fascia, nel raggruppamento di Medicina Interna 1992. Direttore del Servizio di Gerontologia del Policlinico S. Orsola Malpighi (1993, rinuncia successivamente all’apicalità). Dal 1994 al 1998 è stato Segretario del Consiglio di Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna.
Presidente del Consiglio di Corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna dal 1999 al 2002 e coordinatore della Commissione nazionale per la certificazione di qualità dell’insegnamento della Medicina (2000-2004) e poi della Commissione per il Core Curricum. Esperto del Ministero della salute e Politiche Sociali, per la stesura del Piano nazionale della Prevenzione, della relazione sullo stao sanitario del Paese e per i Quaderni della Salute (area cardiovascolare) dal 2009 al 2011. Collabora con la Direzione Generale per l’informatizzazione pe rargomenti e corsi sulla eHealth.
Consulente della Regione Emilia Romagna (servizio Politica del Farmaco) per la stesura dei piani regionali di prevenzione, per argomenti di lipidologia e prevenzione delle malattie cardiovascolari e su argomenti di eHealth (2006-2011).
Direttore per 5 anni del Corso di Alta Formazione sulla eHealth e sulle reti tecnologiche per la sanità dell’Ateneo di Bologna. Nel 2012, dopo una prestigiosa carriera accademica, termina volontariamente l'insegnamento della Medicina per dedicarsi all'attività scientifica e clinica. Si occupa della diagnosi precoce o ultraprecoce dei fattori di rischio e di malattia, sia genetici sia ambientali, dell’aterosclerosi e delle sue complicanza d’organo (infarto miocardico, ictus, vasculopatia periferica e altre), e, più in generale, di medicina preventiva cardiologica e geriatrica.
Si occupa inoltre di nutrizione umana a livello epidemiologico e di consulenza in campo genetico.



Dr.ssa Gaddoni Daniela

Ha conseguito laurea in Psicologia Clinica e di Comunità nel 2004 presso l’Università degli studi di Bologna con votazione 110/110 e Lode.
Dopo il superamento dell’Esame di Stato nel 2005 per l’abilitazione alla Professione di Psicologo, nel 2006 ha effettuato iscrizione all’Albo Professionale degli Psicologi della Regione Emilia Romagna.
Ha conseguito diploma di Specializzazione in Psicoterapia e Psicoanalitica dell’Età Evolutiva nel 2011.
Dal 2002 sono diverse le partecipazioni ad attività di reparto ,ambulatoriale e di consulenza per bambini e adolescenti:
- Clinica Villa Azzurra di Riolo Terme;
- Unità operativa di Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda USL di Cesena;
- Unità Opertiva di Pediatria del Policlinico S.Orsola di Bologna.
Dal 2012 effettua attività di libero professione di consulenza e colloqui a sostegno psicologico per bambini, adolescenti e genitori, preparazione e accompagnamento agli interventi e ai cateterismi, consultazioni psicodiagnostiche.



Dr. Gaudenzi Paolo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna nel 1995.
Specializzato in Medicina Fisica e Riabilitazione presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli – Università di Bologna, nel 1999.
Dirigente Medico presso AUSL di Ravenna dal 2000 al 2017.
Docente a contratto presso il corso di laurea in Fisioterapia, corso di Scienza del movimento umano, Università di Ferrara dal 1999. Componente della commissione Invalidità civile, AUSL Ravenna in qualità di medico specialista.
Dal 2008 socio della Società Italiana Medicina Fisica e Riabilitazione.
Dal 1995 svolge attività riabilitativa in ambito acuto e cronico, ambulatoriale e domiciliare, in vari settori: ortopedico, neurologico, reumatologico, respiratorio, con particolare approfondimento della posturologia, sia in ambito adulto, sia in ambito dell’età evolutiva.



Dr.ssa Govoni Alessandra

Medico chirurgo, Specialista in Malattie Infettive.
Laurea in Medicina e Chirurgia, Scuola di Specializzazione in Malattie Infettive.
Da Giugno 1999 a Settembre 2006 ricopre il ruolo di dirigente medico di I livello c/o Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma, esercitando attività ospedaliera in area infettivologica e ricerca clinica.
Da Settembre 2006 a Novembre 2021 è dirigente medico di I livello c/o AUSL di Imola, con attività ospedaliera in area medica, responsabile dell’ambulatorio di Malattie Infettive, ruolo di consulente presso i reparti e CRA, coordinatrice del Team Sepsi aziendale, coordinatrice dei percorsi di cura Ospedale territorio in ambito di terapia antibiotica, Responsabile Uso razionale degli Antibiotici (URA).
Partecip a numerosi congressi nazionali ed internazionali come autrice di poste e comunicazioni orali.
La Dr.ssa Govoni Alessandra è Segretaria scientifica del progetto ChIOP (Changes in Opportunistic Prophylaxis), studio multicentrico internazionale su fondi di ricerca ISS.



Dr.ssa Lalanne Marie Edith

Consegue il diploma di laurea in Medicina e Chirurgia nel 1987 presso l'università di Bologna con 110 su 110 e lode.
Specialista in Radiodiagnostica presso l'università di Bologna nel 1993.
Assistente straordinario di Radiologia dal 1990 al 1992.
Dal 1993 al 1998 ha svolto servizio di ruolo presso la Radiodiagnostica d’urgenza dell’azienda ospedaliera S.Orsola Malpighi in qualità di Dirigente Medico di 1°livello.
Dal 1997 al 2007 ha svolto attività libero professionali sul territorio di Bologna e provincia interessandosi di radiologia tradizionale senologia ed ecografia anche pediatrica.
Si occupa di diagnostica senologica mediante mammografie digitali, Ecografie mammaria e RMN alla mammella.
Dal 2015 svolge il ruolo di Direttore Sanitario presso il Poliambulatorio Alfa.
Numerosi sono le partecipazioni a congressi e corsi d’aggiornamento.



Inf. Leoni Stefania

Nel 1993 consegue il Diploma di Infermiere presso l’Asl di Ferrara, dopo la Maturità per Assistente per Comunità infantile a Lugo ( Ravenna).
Partecipa al Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura in ruolo, Azienda Asl di Imola, 11 posto (50/50 punti ottenuti nelle prove).
Dal 26/10/1993 al 10/01/2004 ha prestato servizio nelle seguenti Divisioni (Asl di Imola): Servizio di Recupero e rieducazione funzionale Montecatone. Geriatria. Lungodegenza riabilitativa. In qualità di docente ha partecipato al Corso di Formazione “Profilassi delle lesioni da decubito “ 24 Giugno 1995 Centro Congressi Seminario Montericco. Pubblicazioni: “Aspetti preventivi e di trattamento delle lesioni da decubito nel paziente mieloleso- Studio retrospettivo delle lesioni da decubito nei pazienti ricoverati presso la Divione recupero e rieducazione funzionale nell’anno 1994”, Montecatone, Azienda Asl di Imola, di S.Leoni e S.Ragazzini (a cura di). Professione infermiere, Collegio I.P.A.S.V.I.di Bologna, anno Vlll,n 1.
Ha partecipato a numerosi corsi di aggiornamento e formazione continua con particolare interesse nell’ approccio e trattamento delle lesioni vascolari degli arti inferiori e relativo bendaggio elastocompressivo, nel trattamento delle lesioni diabetiche e lesioni difficili in area collaborativa con il medico. Dal 2004, grazie alle esperienze acquisite in ambito ospedaliero, ha acquistato la capacità di svolgere attività di Libera Professione sul territorio, fornendo consulenza per bisogni / esigenze assistenziali, addestramento care-give per pazienti non autosufficienti ed educazione sanitaria per sani stili di vita.



Dr.ssa Leuzzi Miriam

Si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore con votazione 110/110 e lode.
Si è specializzata successivamente presso l’Università degli studi di Bologna in Dermatologia e Venereologia, con tesi dal titolo “Emangioma infantile in fase proliferativa persistente: ipotesi eziopatogenetiche, evoluzione e opzioni terapeutiche” con votazione 110/110 e lode.
Esercita l'attività di specialista dermatologo presso il centro di chirurgia dermatologica dell’Ospedale Bellaria, il centro di malattie a trasmissione sessuale e di dermatologia pediatrica dell' U.O. di Dermatologia del Policlinico S. Orsola-Malpighi.
Autrice di più di 15 pubblicazioni scientifiche e numerose le partecipazioni a congressi nazionali e Internazionali di Dermatologia e Venerologia



Dr.ssa Liberio Daniela

Si è laureata in medicina nel 1986 e specializzata in Ostetricia e Ginecologia nel 1990 presso l’Università degli Studi di Bologna frequentando l’Istituto dei Tumori Di Milano per la patologia cervicovaginale.
Dal 1988 ha lavorato come Dirigente medico presso diverse Aziende Ospedaliere.e dal 1998 presso l’Azienda ospedaliera di Imola sino all’ ottobre 2022 dove è stata Responsabile dello Screening cervicocarcinoma di II livello.
Ha frequentato diversi congressi e aggiornamenti regionali.
Dal Novembre 2022 svolge un incarico di docenza per la formazione in Colposcopia presso l’Ospedale Nuovo di Imola.
Ha conseguito il Diploma di Omeopata nel 2001 e ha frequentato nel 2008 un Master presso l’Università degli studi di Bologna di alta formazione in Integrazione tra i saperi Convenzionali e non Convenzionali in Medicina.
Ha pubblicato un testo di Terapia Integrata in Ginecologia e Ostetricia.



Prof. Libra Gaetano

Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1976 con il massimo dei voti.
Specializzazione in Otorinolaringoiatria nel 1979 e in Audiologia nel 1982.
Nel 1977 inizia la sua attività presso il reparto di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale Maggiore di Bologna in qualità di medico specialista volontario e partecipa a tutte le attività di reparto e sala operatoria.
Nel 1981, vincitore di concorso, viene assunto presso il nuovo reparto di Otorino laringoiatria della USL di Imola-Castel San Pietro Terme, diretto dal Prof Giorgio Sulsenti.
Nel 1988 assume la responsabilità del Servizio di Otologia del reparto di Otorinolaringoiatria. Consegue, dopo concorso nazionale, due idoneità a Primario, una in Otorinolaringoiatria ed una in Audiologia.
Dal 1988 ad oggi ha operato come Medico Specialista e Chirurgo in ambulatori privati e cliniche convenzionate sia sul territorio emiliano-romagnolo che su quello siciliano A seguito di un articolato percorso formativo e professionale, ha partecipato in qualità di medico chirurgo specialista, a numerose attività e corsi teorico pratici, anche come Docente o Tutor.
Tra questi vanno segnalati:
Organizzatore e docente, assieme al Prof Giorgio Sulsenti, di numerosi corsi teorico-pratici nazionali ed internazionali di Rinologia;
Lezioni di rinologia presso l'Università di Barcellona diretta dal Prof Quesada Marin;
Attività di Docente in corsi pratici di chirurgia dell'orecchio presso l'Università di Barcellona;
Pubblicazione ed esposizione di numerosi lavori scientifici nel merito in vari corsi e convegni nazionali ed internazionali;
Vice Presidente dell'Accademia Italiana di Rinologia,diretta dal Prof Giorgio Sulsenti;
Docente nei corsi annuali di Rinologia Comiso - Naso;
Insegnamento di Rinologia presso la Scuola di specializzazione in Otorinolaringoiatria dell’Università di Messina.



Dr. Linguerri Romano

Sono medico dal 1984 e specializzato in chirurgia generale dal 1989.
Ho frequentato il liceo classico Torricelli di Faenza, mi sono laureato in medicina e chirurgia all’università Alma Mater di Bologna e qui mi sono anche specializzato in chirurgia generale.
Ho lavorato presso l’AUSL di Imola dal 1991 nell’Unità Operativa di chirurgia all’ospedale di santa Maria della Scaletta. Negli ultimi anni lavorativi ho avuto l’incarico di Primario Facente Funzioni della chirurgia di Imola.
Ora svolgo la mia attività libero professionale esclusiva. Mi occupo di proctologia, ernie inguinali e addominali, calcoli alla cistifellea e di interventi chirurgici ambulatoriali.
Mi puoi trovare privatamente in ambulatori privati nei territori della Città metropolitana di Bologna, Ravenna e Forlì (per un appuntamento clicca sul pulsante in basso).
Ho lavorato per tre anni come medico volontario in Africa (Uganda),

Sito personale > https://www.linguerri.it/



Dr.ssa Mattioli Donatella

Medico dermatologo, specializzata in patologie cutanee e mucose, malattie delle unghie e dei capelli, prevenzione e diagnosi precoce melanoma, controllo nevi e neoformazioni cutanee, dermatologia pediatrica, malattie dei genitali, crioterapia con cryoalfa s.
Medico Chirurgo specialista in Dermatologia e Venerologia.
Nata a Imola, si è laureata in Medicina e Chirurgia e si è specializzata in Dermatologia e Venerologia con 70/70 e lode all'Università di Bologna.
Dal 1985 al 2001 ha lavorato presso la Clinica Dermatologica dell'Università di Bologna svolgendo numerose attività scientifiche e praticando in particolare la Chirurgia Dermatologica.
Dal 2001 al 2014 è Libera Professionista Dermatologica ASL Bologna all'Ospedale di S. Giovanni in Persiceto e Polo Sanitario di Crevalcore. E' consulente specialista alle terme di Cervia-Brisighella dal 1990.
Socio effettivo del Gruppo Italiano Polidisciplinare del Melanoma (G.I.P.Me.) gia FORMEC, della Società Italiana di Dermatologia Chirurgica ed Oncologica, della Società Italiana di Medicina Estetica, del Gruppo Italiano di Dermocosmesi Medica (GIDECOM).



Dr.ssa Mattioli Laura Beatrice

Dottorato di ricerca in Chimica degli alimenti - Università degli Studi di Bologna Alma Mater Studiorum.
Master II livello in Nutraceutica: "Prodotti nutraceutici: dalla ricerca e sviluppo al marketing” - Università degli Studi Federico II, Napoli.
Laurea magistrale in Biologia molecolare, sanitaria e della nutrizione - Università degli Studi Carlo Bo, Urbino.
Laurea Magistrale a ciclo unico in Farmacia - Università degli Studi di Bologna Alma Mater Studiorum.
Dal 2023 al 2024 è stata Professoressa a contratto Food Chemistry and Nutraceuticals – Pharmacy c/o Università di Bologna Nutrizione umana, benessere e salute c/o Università di Bologna.
Attualmente svolge attività di Biologa nutrizionista presso il Poliambulatorio Alfa di Castel S. Pietro Terme.



Dr. Meringolo Domenico

Laureato in Medicina e Chirurgia e poi Specializzato, prima in Medicina Preventiva, poi in Endocrinologia ed infine in Medicina Interna. Ha fondato e diretto la Unità Semplice Dipartimentale di Endicronologia dell'Ospedale di Bentivoglio.
E' stato Professore a contratto di Patologia Endocrina presso la Cattedra di Scienze Motorie dell'ISEF della Università degli studi di Bologna. Attualmentè Ricercatore ITCO - Italian Thyroid Observatory Foundation della Università Sapienza di Roma.
Ha organizzato 55 Congressi medici a carattere locale e nazionale e pubblicato innumerevoli studi scientifici su Tiroide, Iposifi, Gozzo e Osteoporosi, vantando 160 pubblicazioni scientifiche (26 delle quali indicizzate in Pubmed), 5 monografie congressuali e 7 volumi scientifici (quale autore, curatore o partecipante alla stesura).
E' membro di varie associazioni di Endicronologia: Associazione Italiana di Endocrinologia, Associazione Medici Endocrinologi, Società Italiana di Osteoporosi e Metabolismo Osseo, Associazione Interregionale di Osteoporosi del Nord Est (socio fondatore), Italian Thyroid Observatory Foundation (cofondatore e membro del Comitato scientifico).
Svolge la Libera professione presso il Poliambulatorio Alfa e in altre strutture sanitarie private.



Dr. Metalli Mauro

Si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1983 e ha conseguito la Specializzazione in Cardiologia nel 1987 presso l'Università di Bologna e la specializzazione in Medicina Interna nel 1993 presso l'Università di Pavia.
Per un anno è stato assistente medico in Cardiologia presso l'azienda USL di Imola e fino al 2004 Dirigente Medico di Medicina Interna presso l'azienda USL di Imola; successivamente dal 2004 al 2021 Dirigente medico di Cardiologia.
Responsabile della coordinazione Ecografia neonatale e pediatrica.


Numerosi sono le partecipazioni a seminari, congressi e pubblicazioni di articoli:

1987 - Hemodynamic and Coronary of Xamoteroloin open chest pig cardiovascular drugs and therapy;

1987 - Valore prognostico di indici di funzione del VS sul risultato operatorio nell'insufficienza mitralica;

1988 - Indicazioni chirurgiche nelle Valvulopatie Tricuspidali acquisite;

1989 - Myocardial, Coronary and Peripheral effects of Xamoterolin open chest pigs cardiovascular drugs and therapy;

2007 - Percorso clinico-assistenziale in emergenza dell'IMA con sopraslivellamento del tratto ST Emergency care journal.



Dr. Michelini Mauro

Specialista in Gerontologia e Geriatria.
Specialista in Medicina Interna ed Ecografia internistica.



Dr.ssa Molinari Giulia

Si è laureata, nel 2015, in Medicina e Chirurgia con 110/110 e lode presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Nel 2020 ha conseguito la specializzazione in Otorinolaringoiatria presso l’Università di Ferrara 50/50 e lode.
Formazione continuata presso l’Unità complessa di Otorinolaringoiatria e Chirurgia del Distretto testa – collo del Policlinico di Modena e sulla Chirurgia Endoscopica dell’orecchio presso l’Inselspital-Universistatspital di Berna (Svizzera).
Autrice di 19 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e nazionali e di 3 capitoli di libri editi da Springer, ha frequentato oltre 40 eventi formativi, tra congressi e corsi di formazione, sia in Italia che all’estero, prendendo parte ad alcuni di essi come presentatrice di lavori scientifici.
Vincitrice del primo premio “Trapano d’Oro – Il miglior preparato anatomico dissettorio” presso il corso pratico di anatomia chirurgica e dissezione sperimentale otologica, a Torino (Giugno 2018) e del terzo premio come migliore presentazione della Junior doctor challenge presso “ENT endoscopy 2018 Congress”, a Nizza (Novembre 2018), è membro della Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-facciale (SIOeChCF).
Ha partecipato a più di 400 interventi chirurgici del distretto testa collo, relativi a patologie dell’orecchio, della tiroide e delle paratiroidi, della laringe, delle ghiandole salivari, e della base cranica laterale.



Dr.ssa Montefiori Isabella

Nel 2007 si laurea in medicina e chirurgia presso l'Università di Bologna, con voto 110/110 e lode.
A seguire ottiene un Master di secondo livello in psicopatologia e scienze forensi, Università di Ferrara.
Nel Dicembre 2016 Diploma di specializzazione in psichiatria, Università di Modena e Reggio Emilia.
Nel Gennaio 2018 Percorso quadriennale di psicoterapia, Centro bolognese di terapia della famiglia, Bologna.
Dal 2012 al 2016 presta servizio come Medico psichiatra presso l'Ospedale privato accreditato Villa Igea a Modena.
Da Settembre 2016 a Dicembre 2023 è Dirigente medico psichiatra presso Azienda USL Imola.
Medico psichiatra con ampia esperienza nel settore sia privato che pubblico. Formazione psicoterapeutica specifica in terapia famigliare sistemica con anni di esperienza sul campo.



Dr.ssa Musconi Mara

Laureata nel 1980 in medicina e Chirurgia presso l'Università di Bologna e specializzata in Ostetricia e Ginecologia nel 1985.
Dal 1987 al 1994 ha rivestito l'incarico di Assistente Medico di Ginecologia e Ostretricia presso l'azienda Usl di Imola.
Dal 1994 ha conseguito diversi riconoscimenti e ottenuto incarichi come Dirigente Medico di Ginecologia e Ostetricia e Coordinatore Attività Ginecologica Infanzia e adolescenza presso l'azienda USL di Imola. Partecipazione a diverse e decine di convegni e corsi di aggiornamento, talvolta come relatore.
Autrice di diverse pubblicazioni scientifiche.



Dr. Nasta Guido

Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Genova con il massimo dei voti.
Specializzato in Ortopedia e Traumatologia con il massimo dei voti con lode presso l’Università di Genova.
Ha lavorato come Medico Interno presso l’Hospital Nord – Marsiglia.
E’ stato vincitore della borsa di studio SPLLOT ed ha partecipato ad uno stage di chirurgia protesica dell’anca e del ginocchio presso Christ Hospital in Cincinnati Ohio (USA).
Ha svolto un periodo di volontariato con l’Associazione G.O.A. per visite ed interventi chirurgici presso North Kinangop Catholic Hospital – Kenya.
Ha svolto la sua formazione professionale frequentando regolarmente la Clinica Ortopedica dell’Università di Genova. Ha svolto periodi di attività e di perfezionamento in Italia e all’Estero.
Dall’Ottobre 1996 al Gennaio 1997 ha frequentato, in qualità di borsista, gli Istituti Ortopedici Rizzoli di Bologna-VII Div. Diretta dal Prof. A. Giunti.
Dal Maggio 1997 all’Agosto 1997 ha prestato servizio come Dir.Medico di I Livello presso l’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Gallarate (Varese).
Dal Luglio 1998 all’Aprile 2000 ha prestato servizio come Dir. Medico di I Livello presso l’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Sestri Levante (Genova).
Fino al 2002 è stato Dirigente Medico della Società sportiva Rugby Bologna 1929.
Da Aprile 2000 a Settembre 2010 ha svolto attività come Dir. Medico di I Livello presso l’Unità Operativa di Traumatologia TRAUMACENTER dell’Ospedale Maggiore di Bologna.
Da Settembre 2010 svolge attività ospedaliera presso gli Ospedali Privati Accreditati Villa Erbosa a Bologna e Domus Nova a Ravenna.



Dr.ssa Neri Maria Pia

Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università degli Studi di Bologna il 30/03/1993, con punti 110 su 110 e lode.
Ha conseguito l'Abilitazione all'esercizio della professione medico-chirurgica presso l'Università degli Studi di Bologna nell'aprile 1993.
Ha conseguito la Specialità in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università degli Studi di Bologna il 09/11/1998, con punti 70 su 70 e lode.
Nel 1997 ha eseguito un fellowship di 3 mesi in Sports Medicine e Orthopaedic Research presso l'Università di Palo Alto California, sotto la direzione del prof. Dillingham.
Dal Giugno 2000 al maggio 2002 svolge l’attività di “Medico Dirigente” presso la VI Divisione dell’Istituto Ortopedico Rizzoli diretto dal Prof. Sandro Giannini.
Dal Maggio 2002 ad oggi è responsabile del reparto di degenza della Clinica Ortopedica e Traumatologica III dell'Istituto Ortopedico Rizzoli diretto dal Prof. Maurilio Marcacci.



Dr. Ortolani Alessandro

Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna il 20 ottobre 2009, con punti 107 su 110, discutendo una tesi a carattere ortopedico dal titolo: “Ricoprimenti nanostrutturati per le componenti plastiche delle protesi articolari (studio preliminare)”, Relatore Prof. M.Marcacci.
Ha conseguito l’Abilitazione all’Esercizio della Professione Medico Chirurgica presso l’Università degli Studi di Bologna nella seconda sessione dell’anno 2009.
Ha conseguito la Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli il 04 luglio 2016, con punti 110 su 110 con lode, discutendo una tesi dal titolo: “Osteotomie con bisturi piezoelettrico: valutazione preliminare mediante osteotomie correttive del primo metatarso”, Relatore Prof. M.Marcacci.
Autore di 6 pubblicazioni a stampa su riviste internazionali.
Autore di 23 abstract internazionali e 17 nazionali.
Autore del capitolo “Head, Low-Back and Muscle Injuries in Athletes: PRP and Stem Cells in Sports-Related Diseases”; Istructional Course Lecture Book; Editors: Stefano Zaffagnini, Gino MMJ Kerkhoffs, Joao Espregueira Mendes, C Niek van Dijk. 2014.
Ha partecipato ad oltre 50 corsi, corgressi, meeting, simposi dal 2009 ad oggi.
Revisore per la rivista Journal of Tissue Engineering and Regenerative Medicine (I.F. 5,199) dal Dicembre 2015.



Dr. Orzalkiewicz Mateusz

Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso Collegium Medicum Università Nicolaus Copernicus a Bydgoszcz in Polonia nel 2007 con lode.
Successivamente si è trasferito in Inghilterra dove ha conseguito abilitazione alla professione medica e iniziato il percorso di specializzazione durante il quale ha superato il prestigioso esame MRCP (Membership of the Royal College of Physicians). In seguito ha iniziato la specializzazione in cardiologia presso rinomati centri come Glenfield Hospital a Leicester (2010-2012) e Papworth Hospital a Cambridge (2012-2014). Nel 2016 si è trasferito in Italia, dove ha terminato la scuola di specializzazione presso l'Università di Bologna.
Attualmente Dottorando di ricerca in Cardiologia Interventistica presso Università di Bologna con il progetto focalizzato sulle terapie interventistiche mini-invasive dello scompenso cardiaco e delle valvulopatie (aortiche, mitrale, tricuspide). Nel corso degli anni ha perfezionato la diagnostica cardiologica non-invasiva (elettrocardiogramma, ecocardiogramma) e invasiva (coronarografia, cateterismo cardiaco).
Socio della Società Italiana di Cardiologica (SIC) e Società Italiana di Cardiologia Interventistica (GISE).
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e relatore ai molti convegni nazionali e internazionali.



Dr. Paolino Rinaldo

Si è laureato nel 1981 in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Bologna.
Nel 1984 ha poi conseguito la Specializzazione in Otorinolaringoiatria e Patologia Cervico-Facciale presso l'Università degli Studi di Messina. Dopo la specializzazione ha frequentato il reparto di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale di Castel San Pietro Terme (Bo) diretto dal Prof. Sulsenti e, per alcuni anni, il reparto di Sordità Rinogena delle Terme di Castel San Pietro Terme.
Ha prestato servizio presso il reparto di ORL di Castel San Pietro Terme (Bo) fino a ricoprire il ruolo di Dirigente Medico I° livello.
Dal 1986 al 1990 ha svolto attività di consulente ORL presso le Terme di Castel San Pietro T. (Bo). Attualmente ricopre il ruolo di Dirigente medico presso l'Ausl di Imola.
Ha partecipato e partecipa costantemente a numerosi convegni scientifici a carattere nazionale ed internazionale nell’ambito dell’Otorinolaringoiatria e della Patologia Cervico Facciale.



Dr.ssa Petrillo Giulia

Specializzata in Psicologia in particolare in Neuropsicologia.
Laurea Magistrale nel 2015 in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica all' università di Bologna con voto 110/110 e lode (Tesi di Laurea in Neuroscienze Affettive e Cognitive).
Nel 2017 ottiene l'abilitazione alla Professione di Psicologa. Albo A dell'Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna n. 8690. Iscritta all’elenco degli psicoterapeuti (dal 2021).
Socio Aggregato della Società Italiana di Neuropsicologia - SINP.
Da Settembre 2023 professionista Psicologo presso l'UOC NPIA Attività Territoriale del DSM DP, per attività nell'ambito del Progetto CCM.
Da Aprile a Dicembre 2023 Borsista in Psicologia, PIDS - programma integrato disabilità e salute per il Progetto: “Percorsi differenziati per la formulazione del progetto di vita basato sui costrutti di ‘Quality of life’ per le persone con Disturbo dello Spettro Autistico”. Valutazione Neuropsicologica in pazienti con Disturbo dello Spettro Autistico, Disturbo d’attenzione e impulsività/iperattività o disabilità intellettiva. Gruppo di psico-educazione per genitori e familiari di adulti con disturbo dello spettro dell’autismo.
Da Gennaio 2018 ad oggi svolge attività in libera professione come Neuropsicologa, Psicoterapeuta: Valutazione Neuropsicologica per pazienti con deficit cognitivi conseguenti a deterioramento cognitivo e cerebrolesione acquisita o disturbi del neurisviluppo. Stimolazione e Riabilitazione cognitiva. Valutazioni neuropsicologiche e training di potenziamento cognitivo in bambini con disturbi del neurosviluppo. Psicoterapia in soggetti adulti e adolescenti.



Dr. Rivelli Domenico Francesco

Presidente della Sezione Bolognese della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e Componente del Consiglio Direttivo Nazionale della LILT.
Dal 1/7/1994 al 30/11/2006 Dirigente Medico di Oncologia a tempo indeterminato con incarico Dirigenziale Professionale ad Alta Specializzazione presso l’Azienda Ospedaliera di Bologna.
Dal 8/4/1989 al 30/6/1994 Aiuto Corresponsabile Ospedaliero di Oncologia Medica di Ruolo a tempo pieno.
Dal 5/5/1975 al 7/4/1989 Assistente Medico in Oncologia di Ruolo a tempo pieno presso l’Istituto di Oncologia – Ospedale S. Orsola di Bologna

Molti sono i riconoscimenti scientifici e accademici:
Dal 1979, anno di fondazione, fa parte del Gruppo Operativo Italiano per il Cancro Colonrettale (G.O.I.C.C.).
Fa parte della Forza Operativa Nazionale sui Carcinomi dell’Apparato Digerente (F.O.N.C.A.D.).
Fa parte della Forza Operativa Nazionale sui Carcinomi della Mammella (F.O.N.C.A.M.).
Fa parte dell’associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM).Fa parte della Società Italiana di Senologia (S.I.S.).
Fa parte dell’European Society of Mastology.
È membro dell’International Society of Ginecological Endocrinology.Autore e Coautore di oltre 70 lavori scientifici.
Relatore a numerosi congressi, convegni, seminari nazionali e internazionali.



Dr. Roffi Andrea

Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l'Università degli Studi di Ferrara nel Dicembre 1982. Abilitazione alla professione medica Giugno 1983. Specializzazione in malattie dell'apparato respiratorio conseguita presso l'Università degli Studi di Bologna Giugno 1988 Diversi incarichi in Medicina Interna presso l'Ausl di Faenza e Imola. Dall'aprile 1991 al 30 aprile 2021 incarico di ruolo a tempo pieno presso l'U.O. di Medicina Interna dell'Ospedale di Imola. Dal 1995 ha partecipato a molteplici corsi di aggiornamento annuale di Ultrasonologia vascolare, di Angiologia e malattie della coagulazione. Attività ambulatoriale di Angiologia e diagnostica vascolare presso l'Ospedale di Imola Docenza all'interno dell'Ospedale di Imola sull'uso appropriato dell'Ecocolordoppler, sulla diagnosi e terapia della malattia trombotica Gia' responsabile presso l'ospedale di Imola del percorso nella diagnostica vascolare con ultrasuoni e terapia dei pazienti con malattia tromboembolica. (trombosi venosa- embolia polmonare) Medico autorizzato alla gestione della terapia anticoagulante orale in particolare all'uso dei nuovi farmaci anticoagulanti (NOAC) Referente nel percorso delle arteriopatia ostruttive degli arti inferiori, delle patologie carotide e dell'ictus ischemico. Referente per il paziente affetto da "piede diabetico" Referente dell'Ospedale di Imola con la Chirurgia Vascolare del policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna. Referente nella diagnostica vascolare con ecocolordoppler transcranico con Test alle microbolle per la ricerca di Shunt da FOP. Socio della SIAPAV (società Italiana di Patologia vascolare) Castel San Pietro Terme, 07 Febbraio 2022



Dr. Romiti Stefano

Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1978.
Specializzato in Radiologia (Radiodiagnostica) presso l'Università di Bologna nel 1983.
Dal 1976 al 1979 frequenta il reparto di Nefrologia e Dialisi del Policlinico S Orsola (Direttore Prof. V. Bonomini) ove sviluppa la tesi di laurea “correlazioni cliniche, morfologiche e funzionali nel trapianto renale”.
Consegue il diploma di specializzazione in radiodiagnostica il 28.10.1983 con punti 70/70. Idoneità alle funzioni di Primario di Radiodiagnostica conseguita il 15-3-91.
Dal 1980 al 1981 esegue il tirocinio pratico ospedaliero presso il Policlinico Sant'Orsola.
Dal 1981 al 1983 presta servizio presso gli Istituti Ortopedici Rizzoli.
Dal 1983 al 1989 ottiene incarico presso Servizio di Radiologia ed Ecografia della USL n.22 di San Lazzaro di Savena.
A seguito di concorso pubblico sino al 1991 esercita le mansioni superiori di Primario di Radiologia Diagnostica.
Nel 1992, a seguito di pubblico concorso, viene assunto dalla USL 28 Regione Emilia Romagna presso il servizio di Radiodiagnostica d'Urgenza del Policlinico S. Orsola ove viene incaricato di coordinare la sezione di TC d'urgenza, la procedura di accreditamento del reparto con la qualifica di Responsabile Assicurazione Qualità del Servizio (RAQ del progetto assicurazione Qualità: normativa ISO) ed il sistema di informatizzazione (RIS).
Dal novembre 2001 a tutt'oggi svolge attività diagnostica presso il Servizio di radiologia convenzionale della Casa di Cura accreditata Villa Erbosa di Bologna, servizio di cui è dal 2004 in poi il Responsabile.
Dal settembre 2002 viene incaricato di seguire il percorso verso la certificazione di qualità di alcune società nelle funzioni di Responsabile Assicurazione Qualità: percorso conclusosi positivamente con la certificazione di qualità ISO-9001 delle società nel settembre 2003 (ente certificatore TÜV).
Ha ottenuto nel luglio 2003, dopo la partecipazione al relativo corso basato sulle norme UNI EN ISO 9000:2000 e UNI EN ISO 9001:2000, la qualifica e l’attestato di Auditor Interno.
Ha progettato e guidato dal 2003 in poi i piani di formazione del Personale (circa 60 collaboratori nelle varie funzioni) delle società suddette (circa 25 eventi) e numerosi corsi accreditati ECM per Medici e Tecnici Sanitari di Radiologia Medica (15 eventi), svolti regolarmente.
Ha partecipato a oltre 90 corsi o convegni, alcuni dei quali in veste di relatore, moderatore o direttore, ed é autore o coautore in oltre 30 pubblicazioni edite a stampa, fra cui due monografie.



Dr. Ruinato Alfio Damiano

Esperienze Lavorative:
Casa di Cura Villa Erbosa Gennaio 2024- attuale
Medico Specialista in Ortopedia e Traumatologia;


Università di Pisa Novembre 2018 - novembre 2023
Gestione autonoma di servizi ambulatoriali di ortopedia generale, di pronto soccorso ortopedico e degenza di pazienti ortopedici (inclusi osteo-oncologici e politraumatizzati);


Più di 80 interventi da primo operatore, più di 300 interventi da secondo operatore, più di 400 interventi da altro operatore;


Attività di ricerca nell'ambito di Ortopedia a indirizzo Oncologico, Traumatologia e Chirurgia Vertebrale;


Attività di redazione e presentazione di casi clinici di interesse ortopedico per il locale Gruppo Oncologico Multidisciplinare;


Università di Pisa Settembre – Dicembre 2022
Gestione autonoma di servizi ambulatoriale di ortopedia, pronto soccorso ortopedico e di degenza;


Sala operatoria Medico chirurgo - Libero Professionale;


Ospedale degli Infermi di Rimini Settembre - ottobre 2018
Medico di Pronto Soccorso (gestione autonoma di codici Bianchi/Verdi e Gialli)
Medico chirurgo - Libero Professionale


Attività di ricerca CRIO2AR (in corso)
Valutazione dell'efficacia della Crioterapia e della Pianificazione Preoperatoria tramite Realtà Aumentata per il Trattamento di Tumori a Cellule Giganti;


SACRO (in corso)
Studio multicentrico "A Randomized & Observational study on surgery versus definitive radiation therapy in primary localized disease"



Dr.ssa Santi Shirley Ehrlich

Esperienza lavorativa (N° ODM Bologna 7038)
Medico in reparto Ortopedia (Clinica S.P.Damiano Faenza (RA) - 1976);
Medico in reparto Ostetricia e Ginecologia (Clinica S.P.Damiano Faenza (RA) - 1976-1980);
Medico di Medicina Generale convenzionato con l’ASL Imola dal 01.01.1977 al 31.12.2017;
Direttore Sanitario dal 01.01.2022 al 31.12.2022 - IMED srl (poliambulatorio Centro Medico Infermieristico) a Imola(BO)

Istruzione e Formazione

♦ Laurea in Medicina e Chirurgia 1975 Conseguito all’Università degli Studi di Bologna

♦ Specialista in Medicina del Lavoro – 1981 Laurea conseguita all’Università degli Studi di Bologna

♦ Specialista in Scienze dell’Alimentazione – 1988 Laurea conseguita all’Università degli Studi di Modena

♦ Master II° livello - conseguito il 10.11.05 - in “Valutazione della qualità dei servizi socio sanitari” Dipartimento di Sociologia Università degli Studi di Bologna

♦ Master II° livello - conseguito il 27.03.08 –“e-Health al servizio del medico, per il cittadino. Le nuove tecnologie per i medici dell’Emilia Romagna” Università degli Studi di Bologna – Forlì (promosso dal CUP 2000)

♦ Corso biennale - Infermiera Volontaria Croce Rossa Italiana - ultimato nel 2013 (svolte già varie docenze)

♦ Iscritta alle seguenti società scientifiche: SIMG; A.D.I.; ANSISA; A.I.D.M.; FADOI; SID


Altre Qualifiche Conseguite

♦ Tutor in Medicina Generale (per specializzandi in Medicina Generale) iscritto nelle liste della Regione E. Romagna dal 1993 – 31.12.2017

♦ Tutor Universitario per gli studenti in Medicina e Chirurgia (nel corso del 6° anno) dal 2003 - 31.12.2017

♦ Tutor Universitario per gli studenti laureati in Medicina e Chirurgia in preparazione all’Esame di Stato dal 2003 – 31.12.2017



Dr.ssa Scalabrino Cecilia

La dott.ssa Scalabrino si laurea in scienze biologiche nel 2001.
Per diversi anni si occupa di tecniche di lotta biologica nelle produzioni agricole ma il suo interesse si rivolge costantemente alla biochimica, scienza che studia i meccanismi più intimi dell’organismo umano. Spinta anche da una storia condizionata dall’obesità patologica di cui è colpito un intero ramo della famiglia, si ritrova sempre più ad approfondire le interazioni tra alimentazione e metabolismo, nel tentativo di capire come guidare l’organismo, attraverso il cibo e la biochimica, verso una condizione di salute.
Frequenta quindi un master in nutrizione clinica, si specializza in batterioterapia e nel trattamento delle affezioni a carico del tratto gastro-intestinale, approfondisce i diversi protocolli dietoterapia ad oggi supportati dalla letteratura scientifica (dieta Zona, dieta GAPS, dieta chetogenica, digiuno intermittente, dieta Low Fodmaps, Worror Diet…) e la loro possibile applicazione in base alle esigenze personali. Sin da subito si rende conto, anche per esperienza personale, che ciò che spesso manca in un percorso dietoterapico, è la possibilità per il paziente di aquisire strumenti concreti per gestirsi in autonomia al termine del trattamento. Nessuno spiega mai le regole, nessuno affronta le piccole difficoltà quotidiane che rendono difficile la gestione della spesa piuttosto che di una serata a cena con gli amici ma che spesso sono poi la vera ragione del fallimento a lungo termine.
Costruisce quindi un percorso volto ad affrontare tutto ciò e che possa rendere l’altro competente per quanto riguarda la propria salute e la gestione della propria alimentazione senza dover rinunciare ad una vita sociale o al piacere di sedersi a tavola perchè nulla fa bene e nulla fa male in assoluto, ma bisogna saper gestire nel contesto.
Ad oggi la dott.ssa Scalabrino si sta perfezionando nel trattamento dietoterapico nelle patologie oncologiche.



Dr.ssa Sella Silvia

Medico con specializzazione in Psicologia Clinica, psichiatra, psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico con training personale specifico.
Ha svolto per oltre trent’anni l’attività clinica nei servizi di Salute Mentale, occupandosi di pazienti con diverse forme di disagio psichico; ha sempre affrontato la sofferenza della persona nel suo complesso con trattamenti terapeutici sia in ambito ambulatoriale che ospedaliero, ed integrando la terapia psicofarmacologica con il supporto psicoterapeutico.
Ha mantenuto costante il proprio impegno formativo con interesse specifico per la sofferenza psichica del paziente nelle sue diverse espressioni di sintomatologia e clinica; a tutt’oggi partecipa attivamente ad aggiornamenti riguardanti le tecniche e le strategie terapeutiche più appropriate, sia nell’ambito della psicofarmacologia che della psicoterapia.
Attualmente svolge l’attività come libero professionista collaborando con l’Istituto Mente Corpo di Bologna dove si occupa della valutazione e presa in carico di adulti e giovani adulti, con trattamento ambulatoriale di disturbi dell'umore, del sonno, delle affezioni psico-organiche, dei disturbi d’ansia e sintomatologia correlata allo stress. In particolare lavora in stretta collaborazione con i terapeuti dell’Istituto stesso partecipando attivamente ai momenti di formazione, aggiornamento e supervisione e concorda, con i pazienti e i colleghi che ne fanno richiesta, il trattamento farmacologico più appropriato per supportare il percorso psicoterapeutico.
Si occupa inoltre di disturbi emotivi correlati a malattie fisiche (malattie croniche, invalidanti, ecc.) o insorti in diverse fasi della vita (menopausa, climaterio, iniziale sindrome involutiva, ecc.) e della terapia di supporto a famigliari coinvolti nella gestione/assistenza di pazienti con disagio psichico e/o patologie multiple.



Dr.ssa Sganga Emilia

Ha conseguito laurea in Medicina e Chirurgia nel 1987 presso l’Università di Bologna.
Specializzata in Ginecologia e Ostetricia nel 1992.



Dr. Terzi Matteo

Si è laureato nel 2006 presso la facoltà di Scienze motorie dell'Università di Bologna.
Dopo diverse esperienze lavorative nell’ambito sportivo e della rieducazione motoria, ha conseguito la laurea con lode in Podologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della medesima università nel 2015.
Nel 2018 ha conseguito il Master di I livello in “Biomeccanica Applicata alla Terapia Ortesica Podologica”, presso l’Università di Firenze.
Nel 2019 ha frequentato il Corso di Perfezionamento Universitario in “Rieducazione Funzionale, Terapia Fisica e Strumentale in Podologia” sempre Università di Firenze.
Iscritto all’albo dei Podologi della sezione di Bologna con tessera n° 70, e al Ministero della Sanità come prescrittore e produttore di dispositivi su misura con codice ITCA01033832.



Dr. Tesei Filippo

Laurea in Medicina e Chirurgia (28/07/1983) con voto 110 e lode.
Specializzazione in Otorinolaringoiatria (08/07/1986).
L'attività chirurgica, iniziata durante la specialità, si è sviluppata maggiormente dall'assunzione in ruolo presso la Clinica ORL di Bologna dove ha raggiunto l’autonomia nella maggior parte degli interventi chirurgici della sfera ORL con particolare interesse per la chirurgia oncologica, la chirurgia funzionale ed estetica del naso e dei seni paranasali, la chirurgia tiroidea e la chirurgia del russamento. La casistica operatoria degli ultimi 10 anni consta di circa 2750 interventi.
Dal 1992 al 2000 ha fatto parte come “specialista ORL referente” del Gruppo per lo Studio e la Terapia della patologia della deglutizione del Policlinico S. Orsola - Malpighi dell’Università di Bologna coordinato dal Prof. S. Mattioli.
Negli anni accademici dal 1998 al 2001 è stato Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria dell'Università di Bologna per lo svolgimento del Corso di Chirurgia della Patologia benigna della laringe.
L'attività scientifica e di ricerca è testimoniata dalle 68 comunicazioni a Congressi Nazionali ed Internazionali e dalle 67 pubblicazioni in riviste scientifiche o libri della sfera ORL con particolare interesse nel campo dell'oncologia cervico-cefalica, della chirurgia funzionale endoscopica nasale, dello studio dei problemi della deglutizione e delle nuove tecniche diagnostiche e chirurgiche in campo ORL.



Dr.ssa Varotti Elisa

Medico Chirurgo Specialista in Dermatologia e Venereologia.
Dottore di ricerca in Scienze Dermatologiche.
Ricercatrice confermata, Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale, Università di Bologna, Settore scientifico disciplinare: MED/35 MALATTIE CUTANEE E VENEREE.
Ha svolto attività come membro della Commissione d'Esame di Dermatologia e Venereologia nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Bologna in qualità di cultore della materia. Vincitrice del 2002 del concorso “Marco Polo” per l'assegnazione del finanziamento erogato dall'Università degli Studi di Bologna Area Ricerca e Relazioni Internazionali Servizio Europeo Alma UE per la formazione all'estero di giovani ricercatori. Autrice di svariate pubblicazioni su riviste scientifiche specializzate sia nazionali che internazionali e relatrice a numerosi congressi. E' membro delle seguenti società scientifiche: SIDEV (Società Italiana di Dermatologia e Venereologia), SIDCO (Società Italiana di Dermatologia Chirurgica e Oncologia), AIDA (Associazione Italiana di Dermatologia Ambulatoriale), SIDERP (Società Italiana di Dermatologia Pediatrica) e SIDEP (Società Italiana di Dermatologia Psicomotoria).



Dr. Zambelli Roberto Paolo

Laurea in Medicina e Chirurgia conseguito presso l’Università di Bologna con Tesi di Laurea in Medicina Interna con voto finale di 110/110 con lode.
Abilitazione all’esercizio della professione ottenuta a Bologna nella seconda sessione del Novembre 2003 e conseguente iscrizione all’Ordine di Medici della Provincia di Bologna dal 18/12/2003.
Da Gennaio 2004 a Gennaio 2006 Servizio di Continuità Assistenziale e Sos-tituzioni di Medicina Generale sul territorio di Bologna e Rimini.
Da Gennaio 2006 ad Aprile 2007 presso l’U.O. di Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza dell’Ospedale Ceccarini di Riccione con il Servizio di Continuità Assistenziale (Codici verdi e bianchi).
Sostituzione Medicina Fiscale ASL di Rimini (Sz. Riccione) nel mese di Giugno 2007.
Incarico a tempo determinato Continuità Assistenziale di Bologna da Maggio 2007 ad Ottobre 2007.
Incarico a tempo indeterminato Continuità Assistenziale presso l'Asl di Bologna dal Novembre 2007.
Da Novembre del 2007 Incarico Libero Professionale presso il Servizio 118 Bologna Sud.
Da Luglio 2009 ad oggi Incarico a tempo determinato Medico di Emergenza sanitaria Territoriale (118) ASL Bologna Sud con sede prevalente a Bazzano (Bo).
Dal 2013 Incarico a tempo Indeterminato Medico di Emergenza Sanitaria Territoriale (118) ASL Bologna Sud con sede prevalente Bazzano (Bo).
Da Ottobre 2016 ad oggi Medico di Assistenza Primaria a tempo indeterminato presso Asl di Imola all’interno della Casa della Salute di Borgo Tossignano.
(Servizi di Ecografia ed Elettrocardiografia di Primo Livello, Infiltrazioni Ecoguidate.)



Dr. Zuccalà Alessandro

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Bologna nel 1971 e conseguito la Specializzazione in Nefrologia medica nel 1976. Dal 1972 al 2004 ha lavorato come specialista nefrologo presso la Divisione Nefrologia dell'Ospedale M. Malpighi di Bologna rivestendo anche cariche direzionali come Responsabile di Struttura Semplice denominata “Centro dialisi ed assistenza limitata “. Dal 2004 al 2007 ha ottenuto l'incarico di Responsabile del Servizio di Nefrologia e Dialisi dell'USL di Imola e dal 2007 al 2012 ha rivestito l'incarico di Direttore di Struttura Complessa di Nefrologia e Dialisi presso l'Ospedale S. Maria della Scaletta di Imola. Oltre alle attività di Specialista ha svolto attività di ricerca clinica partecipandoa vari Gruppi di Studio della Società Italiana di Nefrologia. Oltre 230 lavori pubblicati tra cui:


110 articoli su riviste nazionali ed internazionali pubblicizzate da PubMed;

36 capitoli di testi di Medicina dei quali 9 in lingua inglese;

40 lavori apparsi su Atti Proceedings di Congressi nazionali ed internazionali.