GINECOLOGIA e OSTETRICIA
Presso il nostro poliambulatorio di Castel San Pietro Terme (BO) potrai eseguire visite ginecologiche complete.
Ma esattamente, di cosa si occupa la Ginecologia?
La ginecologia è una branca della medicina che si occupa talvolta della fisiologia, ma soprattutto della patologia inerenti all'apparato genitale femminile. È il corrispettivo dell'andrologia, la scienza che si occupa invece della fisiologia e delle disfunzioni dell'apparato riproduttore e apparato uro-urogenitale maschile.
Ma quale è la differenza tra ginecologa e ostetrica?
Queste due figure apparentemente molto simili, svolgono dei ruoli diversi ed hanno delle competenze specifiche.
La differenza sostanziale tra le due figure è l’approccio che hanno nei confronti della gravidanza e del parto.
Il ginecologo avrà un approccio medico, e ciò può ritenersi un punto a favore in caso di gravidanza ad alto rischio o in casi particolari in cui insorgono malattie durante il periodo di gestazione e si necessita di cure mediche dedicate. Il ginecologo è l’unico che può intervenire in caso di complicazioni ed effettuare interventi chirurgici. Al contrario, l’ostetrica non può prescrivere farmaci e non può intervenire chirurgicamente. In genere, se la gravidanza è fisiologica e non comporta alcun tipo di rischio, è consigliabile scegliere la figura ostetrica.
Prima di effettuare una scelta tra ginecologa e ostetrica, ogni donna dovrebbe valutare il proprio livello di salute. In genere, i ginecologi rappresentano la scelta ideale in caso di gravidanza ad alto rischio, oppure per quelle donne che hanno problemi di salute seri, come ad esempio malattie cardiache, epilessia, diabete e molto altro. L’ostetrica invece, è consigliata in tutti gli altri casi, ovvero quando la donna è in piena salute e non ha mai avuto problemi gravi. Tuttavia, in molte zone d’Italia è possibile avere il consulto di un’ostetrica durante tutto il periodo di gestazione e al contempo avere un ginecologo per le cure mediche specifiche.
Eseguiamo anche esami di colposcopia procedura che viene richiesta di solito per esaminare in maniera approfondita la vagina e il collo dell'utero in presenza di un Pap-test risultato anomalo. Per eseguire la colposcopia, il ginecologo si serve di uno strumento di ingrandimento che assomiglia ad un binocolo, chiamato "colposcopio" che ne permette un ingrandimento da 6 a 40 volte. Viene eseguita principalmente per prevenire e diagnosticare precocemente tumori del collo dell’utero.