MEDICINA LEGALE
Presso il nostro poliambulatorio di Castel San Pietro Terme (BO) potrai eseguire visite specialistiche e consulenze di medicina legale complete.
Ma esattamente, di cosa si occupa la Medicina legale?
La medicina legale è il settore scientifico-disciplinare della medicina che ha per oggetto l’essere umano, vivente e cadavere, ed il materiale biologico di provenienza umana, nei loro rapporti con le norme codificate del diritto e della deontologia professionale nonché con i principi della bioetica. Il termine “medicina” in questo contesto sta a significare non tanto l’esercizio dell’attività di medico, quanto piuttosto l’area scientifica vasta in cui rientrano le competenze di tutte le professioni sanitarie.
Sono settori specialistici della medicina legale: tossicologia forense, genetica forense, psicopatologia forense ed antropologia forense.
Di cosa si occupa il medico legale?
Sono molteplici le attività che svolge un medico legale. Il medico legale analizza accuratamente da un punto di vista medico-scientifico il percorso terapeutico e diagnostico del proprio Paziente oltre all’evento traumatico che lo ha determinato. Suo compito è valorizzare il danno biologico subito dal Paziente, oltre a quello morale e patrimoniale.